Close
YOGA DELLA RISATA PER LA SALUTE E LA FELICITA’

YOGA DELLA RISATA PER LA SALUTE E LA FELICITA’

Lo yoga della risata è una tecnica di ben-essere, una terapia complementare integrativa per allenare il corpo e la mente all’ottimismo, alla gioia, alla felicità, una risorsa per essere più forti davanti alle difficoltà della vita, un antistress per eccellenza.

Ideata in India 20 anni fa ad opera di un medico indiano, il dottor Madan Kataria, con l’intento di produrre nel nostro corpo quel cambiamento biochimico positivo dovuto agli ormoni del benessere, endorfine,serotonina, ossitocina, attraverso la risata incondizionata e volontaria,   è ora riconosciuta in oltre 80 paesi del mondo.

Attraverso il ridere come attività fisica, senza comicità, insieme a respirazione, gioco, ballo,rilassamento, in pochi minuti si migliora lo stato emotivo, si ottiene il buonumore, si abbassa il cortisolo che è l’ormone dello stress per arrivare ad una sensazione di rilassamento e di gioia.

Il corpo non riconosce la risata provocata rispetto alla risata spontanea, i benefici psicofisici prodotti sono esattamente gli stessi e questo è documentato e sperimentato dai numerosi studi della PNEI,psiconeuroendocrinoimmunologia, la scienza che studia le relazioni ed i legami tra i vari organi e le emozioni negative e positive.

Le emozioni positive come gioia, apprezzamento,gratitudine, gentilezza amorevole e perdono,allenate ed applicate nella nostra vita,permettono di mantenere alte le difese immunitarie, di respirare profondamente, di accogliere e trasformare gli eventi negativi, di mantenersi in salute e sviluppare ottimismo ed alimentare la felicità ogni giorno.

Gli elementi della gioia nello yoga della risata ci sono tutti: risata,musica,ballo,gioco , bisogna solo allenarsi almeno 15 minuti al giorno, per  sentirsi  bene e produrre gli ormoni del benessere.

Lo yoga della risata affonda le sue radici nella PNEI  e nella psicologia positiva di Seligman e di Achor  ed attinge anche dalle tecniche orientali della meditazione sul respiro e della mindfulness, nonché dalla quantistica , consapevoli che  ogni giorno possiamo focalizzarci sulle cose belle nel momento presente, su ciò che va nella nostra vita, che  respirare bene, profondamente,  è fare  vivere bene le nostre cellule, che quando siamo ostaggio della vita   possiamo ritornare con l’attenzione al nostro respiro e sorridendo sentirci subito meglio,che il nostro umore sia positivo  che negativo  , condiziona chi ci sta intorno a 2/3 metri di distanza, che la responsabilità di come ci sentiamo e reagiamo è solo nostra.

Nel rapporto genitori-figli la risata incondizionata diventa una possibilità di comunicazione importante ed una risorsa a cui attingere nei momenti difficili, per lasciare andare le tensioni e lo stress che minano la relazione, per allenarsi insieme a vivere le emozioni agendo direttamente sul corpo, per privilegiare le cose belle e ciò che va nella nostra vita alimentando l’ironia e l’ottimismo utilizzando tutti i 5 sensi, per apprezzare ed essere grati del quotidiano che diamo spesso per scontato e portare più risata in ogni gesto.

Genitori e figli diventano così una risorsa reciproca riconoscendo l’unicità e la bellezza di ognuno ,la consapevolezza di fare del proprio meglio e di potere ridere insieme per affrontare meglio la vita, un genitore che ride la gioia  condivide….. e l’educare alla gioia è una grande eredità che lasciamo ai nostri figli.

Graziella Frassineti, insegnante di yoga della risata

E che la gioia ci perseguitiiiiiiiiiiiiiii

Close