Close
La riflessologia: un valido aiuto per mamma e bebè

La riflessologia: un valido aiuto per mamma e bebè

I piedi sono le nostre radici, il nostro diretto contatto con la Madre-Terra, il nostro sostegno naturale e al contempo rappresentano il nostro potenziale di cambiamento e di movimento verso ciò che ci circonda… sia per noi “grandi” tanto più per i nostri “piccoli”…

Quante volte ad esempio può capitare alla mamma in gravidanza di sentirsi stanca, con la schiena affaticata, o di avvertire gambe gonfie o pesanti ? O di soffrire di nausea…

E dopo il parto, quanta gioia e meraviglia! ..ma anche qualche preoccupazione in più, nuove responsabilità…?  o semplicemente la voglia di riprendere i propri ritmi corporei…

Con la Riflessologia plantare, tecnica che si può applicare anche scambievolmente tra i due genitori – come pure tra genitore e bimbo (ad esempio per colichette o difficoltà nel sonno)- possiamo efficacemente aiutare il riequilibrio energetico generale e dare un sollievo tangibile anche nei casi sopra citati.

Ma…. Cos’è la Riflessologia.. ?

Si tratta di una tecnica manuale che tramite opportune digitopressione esercitate sui piedi coadiuva il riequilibrio energetico del corpo, aiuta a liberare tensioni a livello fisico ed emotivo, mirando al benessere generale della persona.

Sulle piante dei piedi troviamo rappresentati i riflessi di tutta la struttura energetica del corpo.  Stili di vita, traumi, stress, ecc… si riflettono poco a poco sui nostri piedi i quali “registrano” ciò che ci accade e ci sostengono con adattamenti funzionali durante il nostro cammino di vita.

La Riflessologia plantare è quindi un metodo olistico per dare ascolto e sollievo alle nostre estremità, che trasmette leggerezza e benessere a tutto il sistema – persona.

Mentre la maggior parte delle manovre possono essere utilizzate (perseguendo ad esempio un rilassamento generale) all’interno della famiglia o in ambito amicale/amatoriale, per i trattamenti più specifici e di riequilibrio profondo è bene rivolgersi ad operatori esperti.

Infatti, il trattamento è adatto a tutti e a tutte le età (con esclusione delle persone molto anziane o molto debilitate) e purché naturalmente vengano adottate le dovute precauzioni nei casi specifici, come ad esempio gravidanza e neonati, situazioni nelle quali, appunto, è bene farsi guidare/consigliare da operatori qualificati.

Molte volte alla fine di una seduta di riflessologia plantare ci si sente leggeri, sia nel corpo… sia nella testa ! come a voler confermare l’ antica regola dei saggi orientali:

“Buona salute è avere piedi caldi e testa fresca”.

Roberto Bruno e Laura Silvagni

Naturopati, Operatori Shiatsu, Riflessologia e tecniche di riequilibrio secondo la Medic Tradizionale Cinese

Close