Close
Nonni: la preziosa risorsa per giocare con i bambini

Nonni: la preziosa risorsa per giocare con i bambini

I nonni sono una risorsa preziosa per i nipoti, hanno storie ed esperienze interessanti da raccontare e insegnamenti da trasmettere e sono spesso disponibili nell’accudirli ed essere loro compagni di giochi, creando un legame molto forte e benefico per entrambi.

Nonni e nipoti sono, nella loro complicità libera da schemi genitoriali, una buona parte di una squadra vincente. Giocano con loro, li aiutano nei compiti e nel mangiare quando entrambi i genitori non possono essere presenti.

Ma questa squadra vincente… come e dove gioca?

Nell’affetto dei nonni che fa crescere bambini felici.
La loro presenza amorevole e rassicurante crea un rapporto di complicità anche più libero e disinibito, rispetto a quello con i genitori. Non dovendo sottostare ai ritmi frenetici e allo stress del lavoro, i nonni hanno il tempo per ascoltare attentamente i nipoti e questo è un dono preziosissimo che spesso noi genitori non possiamo regalare. Il bambino ha bisogno di adulti che gli prestino tutta la loro attenzione, incoraggiandoli nello sviluppo della loro personalità, facendoli crescere sereni e sicuri di se stessi, sviluppando così in loro una forte “resilienza”  che è la capacità di rispondere adeguatamente quando si troveranno di fronte le avversità.

Nell’interscambio continuo tra nonni e nipoti.
I nipoti “obbligano” i nonni a informarsi e a rimanere radicati nel mondo contemporaneo, viceversa i nonni offrono ai piccoli l’opportunità di una saggezza accumulata in tutta la loro vita, le letture di libri, i racconti e le avventure passate, la storia e la comunità: ogni fatto è più emozionante se chi la racconta l’ha anche vissuta!
Inoltre, oggi, i nonni non solo sono depositari di cultura e sapienza, che i bambini desiderano ascoltare, essi rappresentano anche una porta col passato culturalmente e naturalmente diverso. Nell’attuale società multimediale e multirazziale, per i bambini questa è un’ulteriore occasione per aprire la propria mente, superando le barriere culturali, imparando a capire e accettare ciò che è diverso e ciò che è stato per creare le basi di una crescita.
Insomma, i nonni spesso rivestono il ruolo fondamentale di favorire il dialogo tra tutti i componenti della famiglia: integrano le relazioni fra le generazioni e mantengono attivo lo scambio di solidarietà e conoscenze fra i membri della famiglia. Ancor più nei casi in cui i genitori dei bambini sono separati e l’affetto tra nonni, nonne e nipoti rappresenta un mantenimento del senso di legame famigliare.

E non solo, occuparsi dei bimbi mantiene in salute i nonni!
Infine, noi genitori, diciamocelo abbiamo il doppio interesse che le cose funzionino bene tra le generazioni: la sana crescita dei figli e la buona salute dei loro nonni, perché i nipotini corrono tanto e stargli dietro è una vera palestra per un nonno! L’entusiasmo vivace che emanano i bambini sono un toccasana per l’allenamento della mente degli anziani. Gli anziani di oggi, che non sono più da considerare come una volta, sono spesso persone attive e dinamiche, che comprendono la società e al passo coi tempi. Sono dinamici, leggono, viaggiano, usano internet. Sono disponibili a impegnarsi nel ruolo di nonno e nonna: passano buona parte  del loro tempo libero coi nipoti e sono disposti a cambiare le proprie abitudini secondo i consigli dei pediatri e degli insegnanti (mangia che diventi grande!).
Ma bisogna rispettare anche le loro esigenze e dovendo affrontare “il tempo che passa” e le eventuali difficoltà fisiche, può succedere che, quando li ospitano a casa, i nonni richiedano ai bambini un livello di quiete maggiore. Le abitudini di vita dei nonni, non devono essere stravolte ma bisogna incontrarsi in una saggia via di mezzo, dando così un ulteriore insegnamento ai bambini che impareranno, in determinati momenti, a contenersi adeguando il proprio comportamento.

E comunque ricordiamocelo… oggi è la festa dei nonni!

AUGURI!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close