Close
Perché essere sicuri è meglio.

Perché essere sicuri è meglio.

Perché se c’è una cosa sulla quale siamo tutti certi è che è la cosa più bella che avete/abbiamo fatto. I bambini sono il futuro di tutti, sono la linfa che continuamente ci tiene svegli, sono l’aria che respiriamo, il calore che ci aiuta a superare grandi ostacoli, sono anche i nostri crucci quotidiani, i tanti litigi, ma la soddisfazione di vederli crescere ci ripaga di ogni fatica fatta.
E’ per tutto questo e perché vediamo molte distrazioni sulla sicurezza che ne vogliamo parlare.
La sicurezza, tra l’altro, vede noi del Sogno del Bambino, davanti a difendere l’incolumità dei bambini partendo dalla casa per passare alle biciclette e auto. E noi abbiamo tanti modi per stare più sicuri, a partire dalla…

Sicurezza in auto

Abbiamo, noi adulti, una grande responsabilità nell’educare i bambini a comportamenti prudenti e sicuri, dobbiamo prenderci cura di loro, dando prima di tutto il buon esempio, utilizzando sempre la cintura di sicurezza, così facendo li aiutiamo ad accettare il sistema di sicurezza, dalla navicella al seggiolino ed infine al rialzo.
Vogliamo ricordare che le cinture e i seggiolini riducono il rischio di lesioni gravi o mortali del 90% e che il maggiore numero di incidenti avvengono sulle strade urbane. Al momento dell’acquisto controllate l’etichetta di omologazione e, per capire se il prodotto sia quello giusto, bisogna rispettare le indicazioni del produttore, che in genere sono riportate sulla confezione e sul libretto d’uso e che si basano su due indicatori: l’altezza e il peso del bambino.
Quindi partite sereni con un prodotto a norma per non mettere a rischio la sicurezza e per non rischiare multe (art. 172 del codice della strada).

La sicurezza in casa

È strano pensare che la casa sia il luogo nel quale avvengono più incidenti, ma sappiamo altresì che è anche quello dove passiamo più tempo in completa libertà. Piccoli incidenti, ma se riusciamo a evitarli con piccoli accorgimenti è sempre meglio.
Nel primo periodo di vita dei bambini, la sicurezza dipende dall’attenzione prestata da noi adulti, poi, crescendo, i bambini diventano più autonomi nel movimento e bisogna aggiungere una riorganizzazione degli spazi e degli oggetti modulata ai diversi gradi di autonomia nel loro sviluppo.
La classifica degli incidenti più frequenti inizia con le cadute, le ustioni, il soffocamento, l’avvelenamento e l’annegamento. Vi invitiamo, soprattutto per i rischi più gravi, nei nostri Centri di Crescita agli incontri del Pronto Soccorso Pediatrico sempre molto interessanti e formativi che realizziamo periodicamente con personale altamente qualificato.
Comunque le cause di un incidente possono essere diverse e collegate tra loro; rendere sicura la vostra casa significa adattarla alle necessità e alle abilità delle persone che vi vivono cercando di coinvolgere tutta la famiglia nell’assumere comportamenti corretti e sicuri. All’arrivo di un bebè si devono considerare i cambiamenti periodici ai quali va incontro; le nuove abilità che acquisisce, l’Indiana Jones che è dentro di lui e lo caratterizza con la scarsa percezione del rischio che li contraddistingue.
Tante sono le sicurezze che possiamo mettere in campo partendo da seggioloni sicuri, poi i cancelletti per delimitare gli ambienti, alle copri prese elettriche, ai paraspigoli…

La sicurezza in bicicletta

Anche se la mentalità ci porta a non utilizzare la bicicletta nei mesi freddi vi esortiamo, quando possibile, ad usare questo mezzo ecologico che porta una… ventata d’aria fresca al piacere del viaggio dei bambini. Anche in questo caso ricordiamoci le regole del Codice della Strada quindi munirsi di:
– seggiolino a norma anteriore o posteriore
– controllate che il montaggio del seggiolino sia fatto a regola d’arte e che, se viaggiate al buio, la vostra bici abbia le luci e campanello funzionanti.
Per altre informazioni sulla bici in sicurezza vi rimandiamo al nostro blog di primavera.

Viaggiate e abitate sicuri, prevenire… è sempre meglio che curare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close