Close
Hai il seggiolino per auto giusto per tuo figlio?

Hai il seggiolino per auto giusto per tuo figlio?

Comprendiamo che il seggiolino per auto sia un prodotto un po’ “ostico” con il quale i neogenitori devono fare i conti, è uno degli acquisti che ritengono più difficile da affrontare, come ci testimonia Cybex, una delle aziende più autorevoli in materia, perché si sta parlando della sicurezza del proprio bambino.

In genere la difficoltà maggiore viene riscontrata nella scelta del giusto modello, vale a dire cosa è meglio acquistare per il proprio figlio, quale è il riferimento, il peso, l’altezza, l’età?

Appurato che il primo seggiolino per auto  che si acquista alla nascita del bimbo è il cosiddetto “ovetto”, che in genere è incluso in un pacchetto trio, e fin qui è facile… man mano che il bimbo cresce e che vediamo che l’ovetto sembra essere stretto la situazione comincia ad essere un attimo più complessa.

In realtà non lo sarebbe perché la cosa più semplice è quella di farsi consigliare da persone esperte ed affidabili, ma cerchiamo di fare un po’ di chiarezza per potervi aiutare ed evitare comportamenti non corretti che possono essere dannosi per il vostro bambino.

Innanzi tutto chiariamo che attualmente ancora sono in vigore in parallelo due normative relative ai seggiolini per auto:
– ECE R44 che suddivide i seggiolini in base al peso, ed in genere in relazione ad un’età;
– ECE R129, i-size che non fa più riferimento al peso, ma all’altezza.

Possiamo comprendere che questo possa confondere ma vi daremo qualche consiglio facile che vi può aiutare seguendo quelle che sono in genere le domande che ci fate più frequentemente.

Posso montare l’ovetto davanti?
Si, è possibile, disattivando l’airbag passeggero, ma noi consigliamo di posizionarlo nel sedile posteriore dalla parte opposta al sedile di guida, meglio se ancorato con la base isofix, è una posizione più sicura, se volete vedere il bimbo posizionate uno specchio infrangibile sul poggiatesta dell’auto così lo potete vedere riflesso nello specchietto retrovisore dell’auto.

 

L’ovetto è stretto. Il bimbo è sacrificato, posso cambiare  il mio seggiolino per auto? Il mio bimbo ha 6 mesi ed è grande.
No, l’ovetto è “stretto” perché un oggetto progettato per la sicurezza auto deve essere a misura del suo corpicino, comprereste mai un casco da moto di 3 taglie superiore alla misura della vostra testa?
Si deve passare al seggiolino per auto successivo soltanto quando la testa del bambino sporge oltre il bordo del seggiolino e non è necessario invece cambiar seggiolino quando i piedini ne fuoriescono.
Nei seggiolini per auto omologati in base alla nuova norma ECE-R129 i bimbi devono viaggiare rivolti all’indietro fino ai 15 mesi d’età.

Posso passare ad un seggiolino 9/36kg dopo aver usato l’ovetto, mio figlio è 10 kg?
Dipende, non sempre un seggiolino che tecnicamente si dice di gruppo 1.2.3 può essere giusto, non tutti i seggiolini di questa tipologia sono giustamente strutturati e adeguati dai 9 kg come dichiara l’omologazione. Più chiaramente un bimbo di 10 kg può, come dichiara l’etichetta arancione posta sul seggiolino, viaggiare su un oggetto di questo tipo, ma in realtà se la testa non è ben contenuta nel poggiatesta il seggiolino non è ancora adeguato al suo fisico e quindi è meglio, se volete sostituire l’ovetto, prendere un seggiolino omologato gruppo 0/1 o gruppo 1 cioè un seggiolino che arriva più o meno ai 4 anni di età, ai 18kg di peso o ai 105 cm di altezza.
La testa è di gran riferimento, in poche parole passate al gruppo successivo soltanto quando la parte superiore del capo del bambino oltrepassa il bordo del seggiolino e acquistate il seggiolino successivo provandolo e guardando se la testa è giustamente contenuta dal poggiatesta.

Quindi in questo modo acquisto un seggiolino per auto in più?
Sì, può succedere, dipende dalla struttura fisica del bambino, non tutti i bimbi sono uguali e come ribadiamo, anche se un po’ pedanti, provare un seggiolino è importante, confrontarlo con altri e farsi consigliare da un esperto altrettanto, stiamo parlando di sicurezza e quindi di salute.
Vorremmo aggiungere che nel caso fosse giusto un seggiolino del gruppo 1/2/3 dovete accertarvi bene che sia un modello di qualità, che sia ben trasformabile perché dovrà adattarsi al fisico di un bimbo che subirà notevoli trasformazioni visto che lo userà dal primo fino ai 10 anni di vita circa….

Posso mettere mio figlio di tre anni su un seggiolino 15/36 kg, quello senza cinture interne?
Anche qui, non abbiamo fretta guardiamo sempre prima se il seggiolino che stiamo usando contiene o meno ancora la testa del nostro bambino, poi nel caso acquistiamo un prodotto dotato di uno schienale confortevole, per essere chiari, sarebbero ammessi, dopo i 15 Kg di peso e i 105 cm di altezza, i semplici rialzi,  ma non offrono protezione in caso di urto laterale.
Anche qui, anche se i nostri figli cominciano ad essere più grandicelli è il caso che viaggino dietro, è il posto più sicuro in assoluto.

Comunque questi seggiolini non hanno molto spazio, in inverno con il giubbotto le cinture diventano “corte”.
Ricordiamo che la cintura deve aderire perfettamente al corpo del bambino quindi sono sempre da togliere giubbotti invernali altrimenti non potrà proteggerlo a dovere.

seggiolini auto sono dei salvavita usati correttamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close