Close
Diario di bordo. Primavera, viviamo l’aria aperta!

Diario di bordo. Primavera, viviamo l’aria aperta!

Finalmente usciamo all’aperto!
A dire il vero i miei bimbi al minimo spiraglio di sole, adeguatamente vestiti, sono sempre stati all’aperto a giocare sullo scivolo, ad inventare storie dentro la loro casetta da giardino ed hanno sempre scorrazzato con le loro bicicletta senza pedali Strider.
Certamente, ora con la temperatura un attimo più favorevole, la voglia di uscire diventa per loro giustamente incontenibile.
Avendo la fortuna di avere un giardino ho cercato di allestire uno spazio sicuro per  i miei due “hooligans”, così che potessero giocare in sicurezza. La loro casetta giocattolo era il  nido preferito, era proprio la loro casa. Ci portavano dentro di ogni, la arredavano, la vivevano come il loro luogo esclusivo, si facevano un sacco di storie, la trasformavano con la loro fantasia in un rifugio, in una nave dei pirati.
La vivevano in pieno, tutta, anche in maniera meno opportuna, il tetto ad esempio era molto ambito per arrampicarcisi sopra simulando di essere dei guerrieri che dovevano difendere il proprio castello… ovvio che conoscendo i miei marmocchi la casetta era solida e con altezze a norma in maniera tale che non potessero farsi alcunchè!

 

Quando volevo socializzare il parco cittadino era una manna, caricavo i bimbi e le loro biciclette senza pedali oppure direttamente a piedi scarpinando un attimo raggiungevamo i loro amici, e le mamme… così potevo anche io distrarmi con due chiacchiere 😀.
La bicicletta senza pedali, sì, senza pedali, tipo questa https://www.sognodelbambino.it/strider-bici-sport-gialla-senza-pedali.html così hanno imparato l’equilibrio e quando son saliti su di una bici “vera” pedalavano già senza la necessità di avere le ruotine stabilizzatrici.
La Strider ci ha portato ovunque, era un ottimo modo per convincerli a fare un bel giretto a piedi per la città. L’abbiamo  portata anche in vacanza e ci ha salvato in più occasioni.
Se pensavamo di visitare qualche città, in sella alle loro biciclette, i nostri bambini ci seguivano senza storie.
Trovare stratagemmi* è un ottimo modo per poter accontentare adulti e bambini e condividere con loro momenti che diventano bellissimi ricordi. Non è bello ricordare una vacanza per i pianti e i musi lunghi perché non ci accorda su cosa fare nel tempo che si ha a disposizione, non credete?

*Stratagemma, non è una brutta parola, è un modo interessante per affrontare ogni giorno con i bimbi, è, dal mio punto di vista, un escogitare il modo giusto per educare, pensateci e provateci vi può riservare piacevoli sorprese.

Poi vi devo dire che questa possibilità di dare libero sfogo alla loro energia correndo, pedalando, camminando e arrampicandosi gli permetteva di scaricare tensione e stress, arrivavano a casa più tranquilli e la notte……………….. dormivanoooooo. Wow!!!!

Quindi vestiamoli con giubbotti antivento primaverile e via… usciamo!

Per giocare all’aperto.  
E’ un vero toccasana per grandi e piccini andare a giocare al parco, al mare o in campagna.
Casetta, scivolo, bicicletta,  due calci ad un pallone https://www.sognodelbambino.it/giochi-da-esterno-e-sportivi.html e se sono un attimo più grandi rispolverate la vostra memoria, tanto i giochi non tramontano mai, il gioco del fazzoletto, “un, due, tre stella”…  .
E avendo a disposizione un po’ di tempo in più, può essere un’idea carina anche invitare qualche amico o amica  e organizzare una divertente caccia al tesoro.

Se avete un giardino.
Coinvolgeteli nella cura del verde! I piccoli lavoretti, le piccole mansioni li aiutano a responsabilizzarsi e li aiuta a scoprire la natura e i suoi ritmi, e per chi ha la fortuna di avere un orto fategli raccogliere i frutti della terra che  cucinerete la sera assieme, vedrete come saranno soddisfatti.

Una gita fuori porta in famiglia.
Non aspettate un’occasione “speciale” per organizzare una bella gita fuori porta.
Si può anche decidere all’ultimo momento di indossare un abbigliamento comodo e preparare una merenda al sacco. Io ho fortuna di abitare vicino al mare ed alla collina e il pic nic è sempre stato il loro pranzo preferito.
Portando con voi la loro piccola bicicletta potete poi unire al piacere della gita anche quello del movimento e ricordate… strategia e i vostri momenti in famiglia saranno veramente di qualità!

Buone passeggiate a tutti fino al tramonto!

 

 

 

 

Mamma Stefi
mamma di Luigi e Andrea e “mammastra” di Cecilia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close