L’estate è il momento perfetto per giocare all’aria aperta con i vostri bambini dai 12 ai 36 mesi. Sia che siate al mare che in montagna, ci sono tanti giochi semplici e divertenti per stimolare la loro curiosità e motricità. Ma prima di tutto la sicurezza, tanta crema solare adatta alla pelle delicata dei neonati e bambini.
E ora passiamo al divertimento, ecco alcuni suggerimenti.
Giochi da fare al mare
- Canottino gonfiabile: riempitelo d’acqua per creare una mini-piscina e lasciate che i bimbi giochino liberamente a travasare l’acqua e fare miscugli con la sabbia. Potete utilizzare un pratico canottino gonfiabile.
- Autoscontri: fateli scontrare con il canottino contro altri bambini per un gioco movimentato. Scegliete canottini colorati e resistenti come quelli Swim Essential.
- Polpette di sabbia: lasciateli giocare a preparare “cibo” con la sabbia bagnata. Fornite loro secchielli, palette e formine adatte ai più piccoli.
- Castelli e torri di sabbia: date loro secchielli, palette e formine per costruire castelli e decorarli con conchiglie e sassi. Optate per set di giochi da spiaggia sicuri e colorati.
- Cerchio magico: create un recinto circolare di sabbia bagnata alto 15-20 cm e lasciate che il bimbo giochi a decorarlo con materiali naturali senza uscire. Potete delimitare l’area con un tappetino da gioco morbido e antiscivolo. In questo kit crema solare Mustela è presente anche un telo da mare realizzato con materiali riciclati e sicuri.
Giochi da fare in montagna
- Andare in biciclette e tricicli: un giro in bicicletta all’aria aperta, con i genitori su un seggiolino sicuro, o ancora di più, come fanno i genitori, con la propria bicicletta, sperimentando le prime autonomie. Ma non si sa mai quindi sceglier un buon caschetto!
- Impronte nella terra: fate lasciare le impronte delle manine e dei piedini sulla terra soffice e lasciateli giocare a riempirle di sassolini.
- Gioco del giardiniere: guanti, palette e secchielli per scavare buche e riempirle di acqua per giocare a innaffiare le “piantine”. Scegliete set di giochi pensati per il gioco d’imitazione.
- Costruzioni con i sassi: lasciate che costruiscano torri e castelli usando sassi di varie dimensioni. Fornite loro un pratico sacchetto per raccogliere i sassi o direttamente il secchiello del mare per raccogliere i tesori naturali.
- Gioco del nascondino: nascondete oggetti colorati tra l’erba e fateli cercare, premiandoli con un applauso quando li trovano. Utilizzate un tappetino da gioco morbido e antiscivolo per delimitare l’area.
Ricordate di adattare i giochi all’età del vostro bambino, di giocare con loro e di lasciare spazio al gioco libero. L’importante è divertirsi insieme in sicurezza, stimolando la loro creatività e curiosità attraverso il contatto con la natura.
Sogno del Bambino offre una vasta selezione di prodotti per rendere l’estate dei vostri bambini ancora più divertente: https://www.sognodelbambino.it/1230-estate
Buona estate a tutti!