Close
Come scegliere il Seggiolino Bici per i bambini?

Come scegliere il Seggiolino Bici per i bambini?

Con l’entrata nella primavera cosa c’è di meglio di uscire a farci, tutti insieme in famiglia e con amici, una pedalata in bicicletta?

La prima domanda che ci poniamo è: come portare i nostri piccoli in bici, in sicurezza e comodità? Con il seggiolino attaccato alla bicicletta dell’adulto, anteriore o posteriore secondo età e peso del bambino. In commercio ne esistono di tanti tipi ma quali sono le normative vigenti in materia e quale poter scegliere in sicurezza per il nostro bambino.

Per prima cosa bisogna accertarsi che il prodotto che stiamo comprando sia “a norma”appunto, verificando che sul seggiolino sia presente la marcatura della norma EN 14344-2005, che riporti informazioni sul seggiolino, nome e marchio del produttore, data e mese di fabbricazione e peso massimo consentito per il trasporto. Una volta confermato questo dobbiamo assicurarci di scegliere il seggiolino giusto per il nostro bambino, in base alla sua età e al suo peso.

Il seggiolino per la bicicletta si può iniziare ad usare da quando il bambino ha piena padronanza della posizione seduta, indicativamente dagli 8-9 mesi e fino ai 5 anni. A seconda poi del peso possiamo scegliere un seggiolino anteriore oppure posteriore: il primo è indicato per i più piccoli e fino ai 15 kg di peso mentre quello posteriore è più grande e può trasportare un bambino fino ai 22 kg di peso.

Di solito, ai bambini, piace di più stare davanti e avere lo spazio di visuale aperto sul seggiolino anteriore, gli sembrerà di essere loro a guidare, in più noi genitori abbiamo il pieno controllo delle attività del bambino, soprattutto quando capita che si addormentino in bicicletta (succede più frequentemente di quello che si possa pensare e le nostre braccia diventano per loro comodi cuscino dove appoggiarcisi).

Quando però il bambino cresce è consigliabile passare al seggiolino posteriore, sia perché più comodo essendo più grande che per la sicurezza, evitando così che il bambino riesca ad arrivare con le gambe vicino alle ruote della bicicletta e magari infilare il piede accidentalmente.

Fantasie e colori si possono scegliere secondo i propri gusti e preferenze, l’importante è che siano omologati per i bambini, cioè con angoli e sporgenze arrotondati e  rivestiti in plastica o simili e senza componenti  possibilmente ingeribili dai più piccoli. Per essere sicuri che il bambino sia saldamente ancorato al seggiolino meglio sceglierne uno poggia-testa, poggia-piedi e regolabile in altezza per adattarsi alla crescita del bambino. Ma non dimentichiamoci il caschetto per la testa, importantissimo anche per abituarli a cercare la sicurezza!

Ed ora, se il cielo ce lo permette… Buona pedalata a tutti!

Close