Close
Ma quanto mi piacciono i mattoncini!!!

Ma quanto mi piacciono i mattoncini!!!

Bagnacavallo è la ”Città dei Mattoncini”

Nel cuore della Romagna l’8 e 9 aprile prenderà vita un’esposizione pressoché unica dei “mattoncini” più famosi al Mondo, su un’area espositiva di oltre 1500 mq con ben 300 mq di costruzioni.

Bagnacavallo, per chi non lo conoscesse,  è un piccolo paese in provincia di Ravenna, nel cuore della Romagna, a 30 km dalla rinomata Riviera Romagnola e ad altrettanti dalle verdi colline del faentino.

Un paese dal nome evocativo (il toponimo ricorda la presenza di un guado del fiume Senio in prossimità del primo agglomerato urbano, per attraversare il quale era necessario bagnare le cavalcature) che sabato 8 e domenica 9 aprile 2017 si trasformerà nella “Città dei Mattoncini”, dove i “mattoncini” in questione sono, ovviamente, quelli più famosi del Mondo: i Lego.

All’interno della suggestiva cornice offerta dall’Antico Convento di San Francesco (via Cadorna, 10), per l’intero weekend giovani e meno giovani, famiglie intere, curiosi e tanti appassionati potranno ammirare  un’esposizione pressoché unica di “mattoncini”.

Su un’area espositiva di oltre 1500 metri quadrati, ci saranno ben 300 metri quadrati di costruzioni, che faranno dell’appuntamento romagnolo uno dei più importanti a livello nazionale. Uno sforzo non indifferente per gli organizzatori: «Siamo arrivati all’edizione numero 5 della “Città dei Lego” di Bagnacavallo – sottolineano Rossano Palleri e Laura Montevecchi, anima e promotori dell’evento -.  Quest’anno, però, abbiamo voluto fare un salto di qualità e, sulla spinta degli ottimi riscontri ottenuti negli anni passati, abbiamo addirittura triplicato l’esposizione rispetto al 2016».

In totale, ma si tratta solo di una stima, saranno più di 1 milione i mattoncini che andranno a comporre decine di opere e diorami che saranno a Bagnacavallo. Fra i “pezzi forti” dell’esposizione merita sicuramente un cenno un castello di oltre 200.000 mattoncini, per un peso totale di circa 80 kg!

Oltre alla parte espositiva, sabato è in programma anche un calendario di attività, fra le quali lo spettacolare Speed Build Champions, la gara di velocità (per bambini e adulti) nella quale tutti i partecipanti si cimentano nella costruzione di un medesimo soggetto. Sempre nella stessa giornata ci sarà anche l’animazione in compagnia di Batman, Robin e il Joker.

Numerosi anche gli ospiti che contribuiranno ad arricchire l’evento, come Empira Starwars Ravenna, il fan club dei super appassionati di “Guerre Stellari” che scorrazzeranno all’interno del Convento di San Francesco indossando costumi fedeli agli originali e animando i personaggi più rappresentativi della saga. Ovviamente nella parte espositiva ci saranno anche decine di astronavi della serie Lego Star Wars. E ancora: Zombie Inside di Bologna che faranno divertire i bambini con spettacoli e trucca bimbi (domenica); l’associazione Maker Station Fablab Bassa Romagna che terrà laboratori per bambini per insegnare a utilizzare robotica e mattoncini (sabato e domenica).

E non ultimi ci siamo anche noi con un fornitissimo negozio Lego dedicato a questi due meravigliosi giorni.

Per agevolare l’accesso all’evento, ci sarà anche un bus navetta (1 euro andata e ritorno) che dall’uscita Bagnacavallo dell’autostrada farà la spola ogni 30 minuti per il Convento San Francesco.

Orario di apertura: sabato dalle 14 alle22, domenica dalle 10 alle 20.

Ingresso: biglietto euro 5; gratuito per bambini fino a 14 anni.

 

Close