Close
Mamme in attesa, arriva l’autunno!

Mamme in attesa, arriva l’autunno!

Gestire una gravidanza in estate sembra sempre una impresa un po’ ardua, il caldo non aiuta certamente eventuali gonfiori alle gambe, per questo sul fare dell’autunno aprendosi  uno spiraglio di fresco  sembra che tutto possa essere più “leggero”, ma anche se la stagione ci aiuta continua ad essere necessario rispettare le buone abitudini quotidiane che ci possono migliorare la vita.

 

UNA SANA ALIMENTAZIONE
Frutta, frutta e ancora frutta, soprattutto quella ricca di vitamina C. È buona e contiene tutte le vitamine che servono per una gravidanza sana, in più ti aiuta a rimanere idratata e ancora frutta secca, noci soprattutto che sono di stagione e che contengono olii e vitamine essenziali alla tua salute.
L’alimentazione deve essere equilibrata e bilanciata  senza eccessi e, nonostante non faccia più il caldo africano, bevi almeno 2 litri d’acqua al giorno, per idratare il più possibile il tuo organismo.
Non dimenticarti le tisane sono ottime per stare caldi, sceglila a seconda del tuo gusto, ottime sono quelle alla camomilla, melissa e rooibos, che è un buon antiossidante.  Fai attenzione invece a quelle all’anice, allo zenzero e alla liquerizia, che possono essere utili (come lo zenzero ottimo come anti nausea), ma vanno consumate in piccole dosi.

UNA BUONA CURA DELLA NOSTRA PELLE
Prenderti cura della tua pelle in autunno ed inverno è importante, almeno quanto in estate, il sole invernale ed il vento infatti possono seccare ed irritare la pelle.
Per il bagno, anche se una vasca calda sembra aiutare, la tua pelle preferisce una doccia con acqua tiepida e comunque in entrambi i casi, cerca di non rimanere troppo nell’acqua. Cinque minuti circa sono il tempo ideale per rilassarsi e rigenerare la pelle che, con la gravidanza, è molto più sensibile rispetto al normale.
Dopo il bagno, ricorda di idratarti con una crema giusta per le mamme in attesa che devono rendere sempre più elastica la loro epidermide, le smagliature sono in agguato!
Non dimenticare le labbra, per le quali basta utilizzare un balsamo-labbra delicato, perché anche qui l’idratazione è importante.
Anche se non siamo più in estate la tua pelle è sensibile e può macchiarsi facilmente, allora continua a proteggerti dal sole usando una crema ad alto fattore protettivo quando esci all’aria aperta.

UN BUON ESERCIZIO FISICO
Il clima invernale ti fa sentire più pigra? E’ normale.
L’attività fisica in gravidanza, però, è importante tutto l’anno e se fuori la stagione non aiuta, puoi sempre darti da fare in casa magari con la meditazione o un po’ di yoga. Nel caso puoi guardare i corsi che teniamo nei Centro di Crescita del Sogno del Bambino, fare poi delle passeggiate all’aria aperta giornaliere di mezz’ora almeno sono estremamente salutari. Fatti consigliare anche dal tuo ginecologo, a seconda del tuo stato  sa cosa è bene per te.

UNA BUONA CURA DEL NOSTRO “SPIRITO”
Leggere, ascoltare musica e ridere, in altre parole tieniti “leggera” non focalizzarti sul parto in quanto PARTO!
Ma in quanto ad una esperienza, sì nuova e non prevedibile, ma gestibile con serenità, sostegno e tanta buona respirazione… ecco respira, impara bene a respirare, ti avevamo detto che lo yoga ti può essere utile?

Emo bacio cuore

Come vestirci in autunno
Come vestirci in autunno

E IN AUTUNNO COME CI VESTIAMO?
–  Scarpe comode e con un piccolo tacco rialzato, possiamo per qualche tempo rinunciare al tacco 12! Quelle da ginnastica? Ottime fino all’arrivo del ghiaccio o grande freddo, in questo periodo un paio di stivali o scarponcini, sempre morbidi, ti faranno stare a più agio.
–  Regola magica: vestitevi a “cipolla”, a volte ci vien caldo all’improvviso e dobbiamo poterci svestire per non sudare… in gravidanza magari cerchiamo di risparmiarci una influenza fastidiosa.
– I leggins sembrano molto comodi, oppure se il pancione sta crescendo e vogliamo portare comodi pantaloni, possiamo anche acquistare un furbo accorgimento che mi permette di allargare i nostri pantaloni e far spazio alla pancia che “lievita”. Si tratta di una comoda “fettuccia” elastica dotata di bottoni che si applica con facilità.

 

Come puoi vedere, essere incinta in queste stagioni non è poi così male, autunno e inverno col pancione per essere pronta a primavera a fare passeggiare con la tua o il tuo piccolo in grande libertà facendogli conoscere i bellissimi colori e profumi delle stagioni più calde.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close