Close
Importanza dell’apprendimento di una seconda lingua in età precoce

Importanza dell’apprendimento di una seconda lingua in età precoce

Le capacità intellettive delle persone sono stabilite e formate sia dal patrimonio genetico individuale che dai primissimi stimoli cerebrali ricevuti, che conducono alla creazione di percorsi neuronali. Esporre i neonati ed i bambini ad una seconda lingua fin dai primi mesi di vita è il modo migliore per potenziare le loro capacità di sviluppo intellettivo. Mettendo a confronto i bambini bilingue con i bambini monolingue, i primi spesso superano i secondi in prestazioni.
Baby’s Best Start – Toddler’s Best Start  sono corsi strutturati per porre le fondamenta dell’inglese parlato attraverso canzoni, rime e attività a bambini dai 3 mesi ai 3 anni.

Metodi, attività e finalità

Perché Helen Doron?

Trent’anni fa Helen Doron, linguista ed educatrice, rivoluzionò l’insegnamento dell’inglese come lingua straniera per bambini, sviluppando un metodo che imita il modo in cui i nostri bambini imparano l’italiano. Oggi, quasi due milioni di bambini parlano inglese grazie a Helen Doron.

Come?

L’approccio metodologico avrà come caratteristica principale l’aspetto ludico. I bambini saranno coinvolti nel ricercare soluzioni da sperimentare, in percorsi in cui la lingua è il mezzo per raggiungere la conoscenza. Il metodo adottato sarà basato principalmente sull’ascolto del messaggio verbale accompagnato dalla mimica per farne comprendere al meglio il significato globale.

Le situazioni di gioco (drammatizzazioni, giochi di ruolo …) e l’uso di materiali adeguati (flashcard) costituiranno valide occasioni per praticare la lingua e le prime forme di dialogo.

Filastrocche e canzoni  serviranno per la memorizzazione di lessico e strutture.

Francesca Vallone

Close