Close
Ok second hand, ma non per tutto!

Ok second hand, ma non per tutto!

Condivido in pieno l’articolo pubblicato sul Blog del Sogno della scorsa settimana.
E’ il caso che chi si “occupa” di bambini lo faccia in maniera responsabile e attenta, i bimbi sono “piezz’e core”, sono il nostro tutto… insomma è talmente grande cosa sono che faccio fatica a definirlo!
Per questo, dopo aver letto ciò aveva condiviso lo staff, ho iniziato a riflettere e a navigare online analizzando e studiando tutto ciò che la rete propone sull’argomento alle mamme ed ai papà che aspettano un bimbo.
Una giungla di informazioni, seriamente, ho fatto fatica a districarmi, nonostante sia il mio lavoro quotidiano quello di studiare l’argomento e diffonderlo nella maniera più chiara possibile.

Innanzi tutto le leggi ora in vigore, come ben sapete, sono 2 ma lo chiarisco nuovamente, perché proprio questa mattina una mamma pensava che il suo seggiolino acquistato lo scorso anno non fosse più a norma. Quelli a norma portano la dicitura: UN ECE R44 e successive modifiche (a eccezione di quelli UN ECE R44 01 e UN ECE R44 02, conformi a norme più vecchie e oggi fuori legge) e UN ECE R129.

Detto questo, dal 1 luglio 2019, è il caso di considerare bene cosa fare ed informarsi prima su quale dispositivo elettronico antiabbandono sia giusto per la nostra auto e qui, a mio avviso, è il caso di rivolgersi ad un esperto in materia di sicurezza ed è sempre meglio toccare con mano, vedere i prodotti, provarli e farsi ben consigliare per meglio capire cosa è più giusto per il mio bambino, il mio seggiolino e la mia auto.

Secondo me un esperto è chi studia, chi è sempre all’avanguardia e si affida SOLO ad alcune aziende, selezionando quelle che in maniera severa realizzano un prodotto che oltre a passare il test di omologazione obbligatorio ha anche, e soprattutto, test aggiuntivi realizzati ad opera delle associazioni dei consumatori, touring club internazionali e associazioni certificatrici indipendenti, tipo: Adac, TCS, Stifung warentest, VTI .

E’ molto importante che il seggiolino auto venga testato, provato dal bambino, allora vado in un negozio competente e mi faccio consigliare!
Perché non tutti i seggiolini van bene per tutti i bambini e quindi, con calma, faccio sedere il mio bimbo e vedo se la testa, punto di riferimento principale, è ben contenuta e se la sua struttura fisica viene ben protetta dalle parti laterali e se lo trova confortevole, ci deve viaggiare, dormire, ci deve fare amicizia e lo accompagnerà per molti anni.

Ma mi direte: non dovevi parlare di second hand?
Si! Voglio iniziare a parlarne, perché ne condivido la filosofia, ma facendo dei distinguo. Un oggetto al quale affido la sicurezza del mio bambino è un distinguo! Recuperare abiti, scarpine, non inficia nulla, ma passeggini, giocattoli e soprattutto seggiolini auto ci deve un attimo far riflettere.

Passeggini, giocattoli e lettini devono giustamente sottostare a norme ben precise che proteggono i nostri bimbi da eventuali problematiche legate alla sicurezza ed alla salute, nel momento che recupero uno di questi oggetti mi devo assicurare che sia stato prodotto con questi criteri e non manomesso, modificato o prodotto con materiali di bassa qualità. Lo staff del Sogno rigenera su richiesta questi prodotti, è un servizio professionale possibile grazie agli anni di esperienza sul prodotto ed alla possibilità di reperire dalle aziende produttrici i pezzi di ricambio originali nel caso servissero perché siamo rivenditori ufficiali. In questo modo il vostro second hand può essere utilizzato serenamente perché controllato e revisionato ad hoc.

Nel caso del seggiolino auto io consiglio vivamente, tolto che chi ve lo presta sia una persona di vostra diretta conoscenza di cui vi potete fidare, di non riutilizzare mai un prodotto usato.

Perché?
– siamo sicuri che corrisponde ancora alle norme vigenti?
– siamo sicuri, mettiamo il caso sia stato sfoderato per lavarlo, che sia stato rimontato correttamente?
– siamo sicuri che non abbia subito incidenti? Perché quando un oggetto di questo tipo subisce un incidente deve essere sostituito, non è più sicuro.
– è ancora dotato delle preziose istruzioni che mi indicano il corretto posizionamento in auto?

Scusate se insisto, ma girovagando sul web trovo mamme che chiedono se qualcuno possiede seggiolini usati, comprendo che il costo di questi sia incisivo, ma riflettiamo, facciamo una selezione virtuosa dei nostri acquisti, magari 2 tutine in meno, “tiriamo la cinghia” su altre cose, ma non sull’acquisto di questo ausilio prezioso.

Pensiamoci bene e magari avrei anche l’idea, per abbassare il costo di questi prodotti, di proporre allo Stato come avviene in altri paesi di togliere l’iva e quindi abbassare il prezzo del 22%. Cosa ne pensate?

Mamma Stefi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close