Close
Scegliere il trio? Come scegliere un automobile!

Scegliere il trio? Come scegliere un automobile!

La scelta del trio sembra essere l’acquisto più difficoltoso da parte dei neo genitori.

Posso comprendere, è un prodotto che mai abbiamo utilizzato, se non “inconsciamente” e il mercato non ci aiuta perché ne propone tutti i giorni di nuovi e diversi.

Quando scopriamo di aspettare un bambino ci sia apre un mondo, ovunque andiamo i passeggini che vediamo li notiamo come mai prima e cominciamo a chiederci: ma quale sarà quello giusto?, come fare a scegliere? ….ma quanti ce ne sono?

Partiamo da un presupposto, il trio deve essere un acquisto azzeccato perché ci deve accompagnare per quasi tre anni e lo utilizzeremo tutti giorni e quindi è il caso di pensare bene quali sono le esigenze nostre e del nostro bambino, in base a queste si potrà acquistare un trio che sia a nostra misura e che quindi faciliti la vita a noi e sia confortevole per il nostro bimbo.

Che cosa dobbiamo valutare:

–  Dove abito , città, collina. Mare…
–  Devo utilizzare i mezzi pubblici…
–  Utilizzo l’automobile? Come è il mio bagagliaio?
–  A quale piano abito? Ascensore? Scale?
–  Il mio bimbo avrà bisogno di una navetta/carrozzina confortevole perché sarò spesso fuori?
–  Mi serve un seggiolino auto/ovetto perché mi sposterò spesso in auto?
–  Mi serve una navetta/carrozzina che possa utilizzare anche in casa per far dormire il bimbo?

Queste sono buona parte delle riflessioni da fare se si vuole scegliere un trio, oppure anche un duo che soddisfi le mie esigenze e che sia facile e comodo da usare.

Analizziamole per meglio comprenderle e vi garantisco che sul mercato un prodotto giusto per voi c’è e non è detto sia quello che ha acquistato la vostra amica oppure quello più pubblicizzato o recensito sui social, proprio perchè le esigenze di ognuno di noi sono diverse.

Dove abito? Fondamentale per capire se comprare un trio a ruote grandi o un trio con ruote di piccole dimensioni.
Il trio a ruote piccole, con un passeggino a chiusura compatta, è ideale per la città perchè devo prendere i mezzi pubblici e viaggio spesso da sola.
Il trio a ruote grandi se cammino molto e abito in periferia, in montagna, al mare, insomma un luogo che mi permette di stare all’aria aperta su strade non necessariamente asfaltate. In questo caso fare attenzione se il bagagliaio dell’auto può contenere questa tipologia di telaio che in genere è un pò più grande.
Quindi è necessario valutare bene le misure del telaio in caso di bagagliai piccoli o la presenza dell’ascensore in casa ed è bene valutare anche il peso del telaio del passeggino nel caso dobbiate fare diverse rampe di scale per poter entrare in casa.

Quale seggiolino per auto? Prendete un trio completo di seggiolino auto, comunemente chiamato ovetto o solo un duo?  Se ti muovi spesso in auto e da sola l’ovetto, lo ritengo fondamentale, perchè posso sganciarlo dall’auto, e se devo fare delle commissioni veloci, lo inserisco direttamente sul telaio del trio e posso fare le mie commissioni senza portarmi appresso altri “pezzi” come la navicella o il passeggino.
Se cammini molto, se pensi di lasciare il bimbo ai nonni durante il giorno, anche se non la userai per molto tempo, è necessaria una navicella comoda e confortevole dotata del migliore dei materassi antisoffoco ed ergonomico…

Forse avete ben capito con queste poche righe che l’acquisto del trio è veramente importante, lo paragono all’acquisto di una automobile perchè sarà il vostro mezzo di locomozione e come tale vi deve risolvere le vostre problematiche e soprattutto non lasciarvi “ a piedi”.
Trovo quindi necessario sia un acquisto pensato e fatto sul posto, toccando con mano, provandolo nel bagagliaio e, fondamentale, confrontandovi con un consulente che conosce bene ciò che vende e che vi ascolta, perchè è solo attraverso un dialogo con voi che potrà vi potrà “cucire addosso” il trio più giusto.

Non dimentichiamoci, il vostro bambino è il vero protagonista e purtroppo ancora non può dire la sua, ma sarete voi con le vostre attenzioni a scegliere il meglio per i suoi primi giorni di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close