Close
Come scegliere il passeggino giusto, fatti consigliare da un esperto

Come scegliere il passeggino giusto, fatti consigliare da un esperto

Trovare il passeggino giusto non è facile, ce ne sono tanti di tante marche e modelli diversi e in genere è un oggetto sul quale non abbiamo esperienza. Ecco perché vogliamo farti consigliare da una delle nostre esperte, abbiamo fatto qualche domanda a Giorgia che ci ha dato una serie di suggerimenti da ricordare quando si sceglie un trio o un passeggino.

1. Dove pensi di usare il tuo passeggino?

Dove abiti? In città? Vuoi passeggiare comodamente negli sterrati, nei boschi, in pineta o al mare? Stai molto all’aperto in giro con il tuo piccolo? Queste sono domande importanti a cui rispondere in modo da acquistare un passeggino adatto alle tue esigenze, e di conseguenza capire se ti serve un passeggino con ruote grandi o piccole.

2. Che tipo di ruote dovrebbe avere? 

La scelta del materiale e del tipo di ruota dipende in gran parte dal tipo di ambiente in cui verrà utilizzato il passeggino. Più le ruote sono grandi, ovviamente più terreni possono affrontare, ma dopo dobbiamo stare attenti al peso, ci possono essere soluzioni che ti permettono di avere ambedue le opportunità. Le ruote anteriori sono in genere piroettanti, cioè ti permettono una guida facile, ma si possono bloccare in caso di terreni sconnessi così incontri meno difficoltà a spingerlo. Più vuoi un telaio leggero, più avrai ruote con dimensioni più ridotte e sicuramente un telaio più compatto da città, per quello è molto importante analizzare il nostro stile di vita per poter acquistare il prodotto giusto. Ultimamente la tecnica ha fatto progressi e dopo le biciclette con pedalata assistita è stato prodotto anche un telaio per passeggino con la “camminata assistita”, vale a dire che avverte quando fai fatica a spingere e di conseguenza ti aiuta azionando le ruote elettricamente attraverso l’utilizzo di una batteria incorporata nel telaio… in salita ed in discesa se abiti in montagna potrebbe fare il caso tuo.

3. Quanto è grande e quanto è pesante il passeggino?

Abiti al secondo piano senza ascensore? Sei costretta a portartelo in casa? Entra nel tuo ascensore? Devi prendere un mezzo pubblico? Il bagagliaio della tua auto è capiente tanto da poterlo caricare con comodità? È il caso di porsi queste domande. 

4. Viaggi molto in macchina? 

Se la risposta è sì, ti serve un passeggino/trio facile da montare e smontare e facilmente pieghevole. È necessario sia dotato di un seggiolino auto facile da assicurare con le cinture o con la base isofix ed è necessario  che si possa fissare anche al telaio, in maniera tale che per le commissioni veloci puoi portare solo il seggiolino e il telaio senza necessariamente caricare tutto il passeggino o la carrozzina. Attenzione a prendere un telaio che sta nel tuo bagagliaio…sembra scontato, ma non lo è.

5. Optional

Controlla che il passeggino abbia anche un buono spazio sotto, un buon cestino dove mettere le tue cose. Ricorda inoltre che le borse attaccate al manico dovranno avere un limite di peso per impedire il ribaltamento del telaio e viaggiare in sicurezza.

6. Carrozzina si o no?

Tanti ti diranno che la carrozzina si usa molto poco, è vero, si usa per i primi 4/5 mesi, ma alcuni la usano molto intensamente! La utilizzano in casa, con l’ausilio di un supporto, per far dormire il proprio piccolo anche durante le ore notturne, oppure passeggiano molto all’aperto e stanno fuori di casa per molte ore. In questi casi il bambino ha necessità di uno spazio confortevole e grande magari dotato di un materassino tecnico per un buon sonno. Ci sono anche casi in cui il trio può “diventare” un duo, composto quindi da un buon passeggino e da un ovetto che si possa fissare sul telaio dello stesso, questo per chi magari ha già una culla dove mettere il bambino quando si rientra a casa e comunque non passa molte ore fuori.

7. Budget

Valuta il tuo budget con attenzione, scegli un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo e soprattutto ricorda che il trio/passeggino ti accompagnerà tutti i giorni per i prossimi 2/3 anni. Investi bene, perché non puoi pensare di “rimanere a piedi” prima del tempo perché hai comprato un oggetto che non regge l’utilizzo o che non corrisponde alle tue esigenze di vita.

8. Il confort

L’abbiamo tenuto per ultimo, ma è il tema fondamentale. Dopo che abbiamo parlato di tutta una serie di aspetti tecnici legati alla comodità dei genitori, il tema principe è… quanto è comodo, sicuro e sano il mio bambino dentro questo passeggino/trio? Un prodotto di qualità, e non lo sono tutti, tiene principalmente conto di questa priorità senza tralasciare tutti i punti che abbiamo elencato prima e quindi se facciamo una scelta in questa direzione possiamo stare tranquilli anche sotto questo aspetto, per quello mi sento di dirvi che non tutti i prodotti in commercio sono giusti ed è il caso di rivolgersi a chi fa una attenta selezione con professionalità ed impegno.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close